Articolo

dati.piemonte.it. Il Piemonte apre i dati!

 La Regione Piemonte apre i dati. Con dati.piemonte.it, il portale - in versione beta  - che mette a disposizione i dati in formati aperti csv/xml.  Per chi?   "Il  portale si rivolge a tutti gli operatori pubblici, privati o commerciali.  Per scaricare i dati desiderati è necessario accettare la licenza d'uso collegata alla base dati". Quale licenza?

 

public, simple & plain
La presentazione di dati.piemonte.it, nella sua semplicità, spiega la prospettiva adottata, fedele alla filosofia open, aprendo di fatto una importante strada per le amminsitrazioni italiane.

“I dati in possesso della Pubblica Amministrazione sono un patrimonio informativo prezioso per la società e l'economia. La Regione Piemonte intende metterli a disposizione di cittadini e imprese per stimolare un nuovo rapporto fra pubblico e privato e favorire lo sviluppo di iniziative imprenditoriali. Le informazioni del settore pubblico sono un fattore chiave di crescita economica e sociale, e il loro riutilizzo commerciale contribuisce ad attuare la trasparenza amministrativa e la democrazia elettronica. È questo il presupposto su cui si basa la Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo che definisce i dati pubblici “un'importante materia prima per i prodotti e i servizi imperniati sui contenuti digitali.”

versione beta
La Regione Piemonte ha recepito gli indirizzi della Direttiva Europea e nel 2009, stilando le linee guida per il riuso dei dati e il modello di licenza standard per fornirli.
"Il portale è un progetto ambizioso e innovativo, cheattualmente permette di scaricare i primi set di dati ai quali si aggiungeranno progressivamente le altre informazioni del patrimonio informativo regionale.”

 licenza
Nel portale si esplicita che "tranne per i materiali specificamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati, i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5"


sperimentiamo...navigando dati.piemonte.it

 Che sia il buon inizio!

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (5 votes)