News

Progetti e tecnologie per città più intelligenti. Ascolta gli interventi

"L’innovazione è necessaria proprio nei momenti di crisi, noi pensiamo che proprio questi siano i momenti giusti per cambiare ed innovare”, lo ha sottolineato Carlo Mochi Sismondi in occasione del convegno dedicato alle smart city, le città intelligenti, un tema centrale nel discorso sull’innovazione in un mondo che cambia sempre più velocemente. Nel corso del convegno, che si è svolto oggi a FORUM PA 2010, hanno portato la loro esperienza amministratori locali, studiosi e rappresentanti di importanti realtà aziendali, prima fra tutte IBM (partner organizzativo dell'evento) al cui progetto “smarter town” hanno già aderito cinque Comuni in Italia.

In chiusura di incontro è intervenuto in videoconferenza Matteo Renzi, sindaco di Firenze e vice presidente delegato per l'innovazione tecnologica ANCI. Renzi ha sottolineato l’importanza dell’innovazione in tempi di crisi, evidenziando che in momenti di difficoltà si deve investire, innovare scommettere sul futuro.

“Gli interlocutori principali su queste tematiche sono proprio le città” ha detto Renzi, che ha poi sottolineato: “Il dibattito sull’innovazione tecnologica non può essere lasciato soltanto agli addetti ai lavori, a chi ha una competenza tecnica, e questo lo devono ricordare soprattutto gli amministratori. Il dibattito sull’innovazione è il dibattito politico per eccellenza, l’innovazione non deve essere una riserva indiana per specialisti”.

Ascolta tutti gli interventi del convegno

Chairperson
Carlo Mochi Sismondi - Presidente FORUM PA  ascolta l'intervento

I temi

La mobilità

L'energia

Smarter City un anno dopo: i percorsi di trasformazione per diventare una "città intelligente"

Tavola rotonda
Quali modelli per lo sviluppo della città futura

Smarter Town. Progettare l'innovazione del Paese

Conclusioni

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)