Scheda

Pratiche edilizie: ad Angri si consultano on line…anche tramite SIT

La grande quantità di pratiche edilizie archiviate nel tempo può rendere difficoltosa la loro conservazione e la ricerca per la consultazione e per soddisfare le richieste di copie da parte dei cittadini interessati. Per questo l’Ufficio Tecnico del Comune di Angri (provincia di Salerno) ha provveduto al riordino archivistico della documentazione (catalogazione, inscatolamento, inventario, redazione elenchi), all’archiviazione ottica delle pratiche edilizie (compresi i grafici di grande formato) e all’adozione di un software di consultazione che è stato integrato con il SIT (Sistema Informativo Territoriale) in uso presso il Comune.

L'Ente si è dotato, così, di un unico strumento di monitoraggio del territorio veloce ed intuitivo. In questo modo, è possibile consultare le informazioni relative ad un oggetto cliccando direttamente su foglio e particella dalla cartografia del SIT e, nello specifico, è possibile verificare le informazioni relative a quante e quali pratiche insistono sull'oggetto interessato, aprire e consultare direttamente le pratiche digitali esistenti, verificare lo stato di avanzamento delle pratiche in corso.

La soluzione ha consentito di ottimizzare i tempi di ricerca e consultazione delle pratiche, non essendo più necessario recarsi fisicamente in archivio e cercare documenti talvolta archiviati non correttamente o momentaneamente prelevati da altri addetti. È possibile, quindi, monitorare costantemente lo stato di fatto delle pratiche e dei loro allegati e soddisfare in tempo reale le richieste dell’utenza. Una stessa pratica può essere consultata contemporaneamente da più postazioni ed è possibile visionare e stampare i grafici – e porzioni di essi – in scala 1:1 direttamente a monitor, senza dover reperire l’originale cartaceo. 

Di seguito la scheda di segnalazione arrivata attraverso il questionario on line dell’iniziativa “Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio”

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
La digitalizzazione delle pratiche edilizie per mezzo di attività di archiviazione ottica ha consentito di strutturare un archivio digitale delle stesse, consultabile per mezzo di un software web based di gestione di archivi digitali.

Tale software è stato reso interoperabile con il SIT in uso presso il Comune, dotando l'Ente di un unico strumento di monitoraggio del territorio veloce ed intuitivo, a supporto delle ordinarie attività operative, che consente di ottimizzare i tempi relativi alle attività di gestione delle pratiche edilizie, oltre a rendere più agevoli le procedure legate al loro iter.

Esso permette:

  • nel caso in cui si stia consultando una pratica digitale nel software di gestione degli archivi, di visionare la cartografia sulla quale è collocato l’oggetto corrispondente al fascicolo digitale della pratica in consultazione;
  • nel caso in cui ci si trovi all’interno del SIT, di consultare il fascicolo digitale completo delle pratiche edilizie digitali.

ENTE che ha realizzato il servizio
Comune di Angri - U.O.C. Promozione, Sviluppo e Gestione Territoriale

Area di riferimento
efficienza e trasparenza

Vantaggi per gli utenti (cittadini/imprese)

  • risparmio di tempo
  • risparmio economico
  • accesso alla rete e alle nuove tecnologie
  • trasparenza
  • acquisizione di nuove competenze

Vantaggi per la Pa che ha realizzato il progetto/servizio

  • risparmio economico
  • semplificazione
  • miglioramento delle performance
  • superamento del digital divide
  • miglioramento della comunicazione interna
Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)