Scheda

Prontoreferto: referti di laboratorio via web all’ospedale S. Orsola di Bologna

Dal luglio 2008 i pazienti che effettuano un prelievo presso il Laboratorio dell'Ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna possono chiedere di accedere via web (dal portale prontoreferto.bo.it) al referto delle proprie analisi. Il servizio è nato in collaborazione con l'Azienda AUSL di Bologna; l’obiettivo è di estenderlo anche agli altri poliambulatori e punti prelievo della città e della provincia bolognese.

Quando il referto è pronto, il sistema invia un sms sul telefonino del paziente e/o un messaggio email nella casella di posta elettronica (questi dati vengono forniti dal paziente al momento del prelievo). Sms ed email contengono anche un codice segreto per l’accesso al portale prontoreferto.bo.it; il codice va digitato in aggiunta alle chiavi (nome utente e password) già assegnate al momento del prelievo (e valide solo per il prelievo corrente).

Il paziente può così visualizzare e stampare via web il referto comodamente da casa, con la massima sicurezza e in tempi molto più brevi rispetto all'invio domiciliare (o alla consegna cartacea presso il settore preposto). Si stima, infatti, una riduzione sul tempo di disponibilità referto intorno al 50%, senza contare il risparmio "collettivo" della città di Bologna in termini di ore di lavoro, di trasporti, di personale coinvolto. 

Di seguito la scheda di segnalazione arrivata attraverso il questionario on line dell’iniziativa “Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio”

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Prontoreferto: il referto di laboratorio sul proprio PC
È un progetto che consente di avere il referto di laboratorio direttamente sul proprio computer, con un sms viene inviato un codice per accedere in modo sicuro. I tempi di consegna sono ridottissimi.

ENTE che ha realizzato il servizio
Azienda Ospedaliera S. Orsola di Bologna

Area di riferimento
digitalizzazione ed e-government

Vantaggi per gli utenti (cittadini/imprese)

  • risparmio di tempo
  • risparmio economico
  • trasparenza

Vantaggi per la Pa che ha realizzato il progetto/servizio

  • risparmio economico
  • semplificazione
  • miglioramento delle performance
  • valorizzazione delle risorse umane

Per saperne di più

Your rating: Nessuno Average: 5 (4 votes)