Dossier

Innovazione nel Mezzogiorno: bisogno di una regia chiara

La pubblica amministrazione ha una grande responsabilità nel far uscire l’Italia dalla Crisi. Al Sud questa responsabilità è ancora maggiore perché si confronta con un territorio che ha uno scalino di arretratezza da colmare. Se queste sono le premesse che hanno aperto il FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno, nel corso della giornata sono stati molti gli elementi e i suggerimenti che gli operatori intervenuti hanno saputo offrire alle strutture del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Il Sud è un territorio esemplificativo di un problema italiano nel suo complesso. L’Italia è piena di attori locali capaci e virtuosi che non sono, però, in grado di fare sistema, né a livello comunale, né a livello territoriale ed il Mezzogiorno è il territorio in cui questo atteggiamento risulta più evidente. I dati del Panel PA e della ricerca ICAR plus che il 17 febbraio scorso hanno aperto la mattinata del FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno hanno infatti evidenziato che ciò in cui il Mezzogiorno è in difetto rispetto al resto dell’Italia è la capacità di offrire servizi in una logica sovracomunale.

Anche per questo il messaggio centrale della giornata di lavoro è stato quello di uscire dalla logica del campanile e domandare una regia forte in grado di indicare la strada alle tante amministrazioni virtuose che in campi diversi hanno scelto la strada dell’innovazione.

La giornata si è articolata attraverso tre tematiche principali:

  • Il ruolo delle regioni del Mezzogiorno nell’innovazione;
  • In che modo favorire una cultura della valutazione, della misurazione e del merito nel Sud del paese
  • La ricerca ed il trasferimento tecnologico come leva strategica per innescare uno sviluppo virtuoso del tessuto produttivo del mezzogiorno.

Ad ognuno di questi temi la Redazione di FORUM PA ha dedicato un articolo di approfondimento che potete trovare in questo dossier arricchito dai dati delle due ricerche presentate, dalle interviste ai protagonisti e dalle schede di alcune buone prassi che ci sono arrivate attraverso il nostro sito.

 

Per conoscere nel dettagliato l’evento del 17 febbraio a Napoli e conoscere tutti gli interventi
clicca qui.

 

 

Your rating: Nessuno Average: 3 (2 votes)