Dossier

La gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici

Quali sono le principali criticità e quali le strategie per una gestione efficiente dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico? Proviamo a capirlo con una serie di interviste che prendono spunto dai progetti vincitori delle prime tre edizioni del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici" promosso da FORUM PA e TEROTEC.

La gestione dei patrimoni immobiliari di proprietà delle pubbliche amministrazioni è una questione spinosa, come ricordato in un editoriale di Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA.
Da una parte c’è il problema della riduzione delle risorse finanziarie a disposizione degli enti pubblici, e la conseguente necessità di razionalizzare la spesa; dall’altra, strettamente legata al primo punto, l’esigenza di trasformare in risorsa ciò che spesso viene considerato una voce passiva nel bilancio delle amministrazioni.
L’obiettivo, quindi, è arrivare ad una gestione efficiente dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico, riprogettandone la "governance", stimolando un rapporto sempre più corretto e trasparente tra pubblico e privato, favorendo una cultura che spinga a programmare e governare "consapevolmente" ed "eticamente" i processi di esternalizzazione dei servizi.

FORUM PA si è occupato di questo tema già negli anni passati, tra l’altro promuovendo e organizzando assieme a TEROTEC le tre edizioni del Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici; un evento che si ripeterà anche quest’anno all’interno di FORUM PA 2010 (Fiera di Roma, 17-20 maggio) e che vuole esplorare gli attuali scenari del settore, analizzandone e interpretandone le dinamiche e i problemi "aperti", ma anche segnalando le esperienze, le proposte e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra enti pubblici e operatori privati. Nelle tre precedenti edizioni, le esperienze più innovative hanno ricevuto il "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici"; in questo dossier prendiamo spunto dai progetti premiati per fare una panoramica sulle problematiche della gestione dei patrimoni immobiliari in diversi ambiti.

 Ascolta le relazioni sul tema dei patrimoni immobiliari, presentate nelle diverse edizioni di FORUM PA

Nel primo articolo di questo dossier ci occupiamo del settore dei Beni culturali, con un’intervista a Paolo Iannelli, Responsabile dell'Ufficio Sicurezza del Patrimonio Culturale del MiBAC.

 

Dall’alleanza tra FORUM PA e TEROTEC è nato inoltre nell’ottobre scorso PATRIMONI PA net, un Laboratorio che vuole promuovere la diffusione di una cultura e prassi manageriale dei servizi per i patrimoni pubblici e la partnership pubblico-privato, anche attraverso l’attivazione di tavoli permanenti di confronto tra committenze pubbliche e imprese.

 

 

Per tutti i soggetti pubblici e privati che operano e/o hanno interesse nel settore è on line il patrimonio informativo messo a disposizione da TEROTEC:

 

 

 


Centro di documentazione on web sul Facility Management
Cos'è CenTer
Ultime news

 

  • le news, gli articoli e gli altri contenuti (convegni, libri, documenti non pubblicati, norme, capitolati, corsi di formazione) di "CenTer", il primo, e finora unico, centro di documentazione on web sul Facility Management per il mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani. CenTer fornisce in forma libera e gratuita a tutti gli operatori del mercato la più ampia e significativa documentazione per lo sviluppo e il supporto della "competitive intelligence".

 

Tutti questi contenuti sono consultabili on line, è sufficiente effettuare la registrazione gratuita attraverso il sito TEROTEC.

Your rating: Nessuno Average: 3 (1 vote)