News

"A scuola di innovazione": al via il premio per la didattica digitale

Fino al 18 marzo sarà possibile candidarsi al Premio "A scuola di innovazione", promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione - Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA. Obiettivo del Premio è valorizzare e diffondere i migliori oggetti didattici digitali prodotti nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali distribuiti con licenza Creative Commons.

Possono partecipare tutte le scuole, singolarmente o in rete tra loro. È possibile iscrivere oggetti o contenuti digitali per la didattica, realizzati dai docenti anche in collaborazione con gli studenti.
I migliori contenuti digitali proposti saranno resi disponibili a tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola con licenze Creative Commons, permettendo agli autori di mantenerne la paternità ma consentendone al tempo stesso il libero uso e la rielaborazione.

Per ogni ordine scolastico (primarie e secondarie di I e II grado) verranno selezionati da una commissione di esperti i migliori oggetti proposti per le seguenti categorie: giochi educativi; lezioni ed esercizi multimediali; simulazioni ed esperimenti; oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili; oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità.
Agli istituti vincitori saranno consegnati premi offerti dagli sponsor.La premiazione avverrà in occasione del FORUM PA 2010 (Fiera di Roma dal 17 al 20 maggio).

Le candidature possono essere presentate esclusivamente on line utilizzando l'apposita scheda di candidatura disponibile sul sito dedicato al Premio (dove sono reperibili anche le specifiche del bando) e raggiungibile dai link sui siti www.innovascuola.gov.it, www.innovazionepa.it, www.pubblica.istruzione.it e www.forumpa.it,

 

Your rating: Nessuno Average: 2 (1 vote)