Evento

La Homeland Security nell'ottica del controllo e del governo del territorio - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo le relazioni e gli interventi del convegno, organizzato da TechFOr e AFCEA con la collaborazione di FORUM PA, che si è svolto l'11 febbraio a Roma. Un'occasione di dibattito sulle politiche per la sicurezza dei cittadini e del territorio italiano, con l'obiettivo di favorire il confronto e la collaborazione tra PA centrale e locale, forze dell’ordine, associazioni imprenditoriali e operatori del settore.

testata techfor+afcea

 

Giovedì 11 febbraio 2010
Scuola Trasmissioni e Informatica – Caserma “Perotti”
Via dei Genieri 287 - Città Militare CECCHIGNOLA - ROMA

La sicurezza dei cittadini e l’impegno per una “legalità a tutto campo” sempre e ovunque è alla base di quella “sicurezza dello sviluppo” che è fattore abilitante per la crescita del paese. In quest’ottica, è di fondamentale importanza che l’insieme degli attori coinvolti nella salvaguardia delle legalità (Ministeri, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Protezione Civile, Regioni, Province, Comunità Montane, Comuni, Polizie Locali, associazioni di volontariato, imprese ...) sappia intraprendere un percorso pervasivo di innovazione con impatto immediato sui modelli culturali, i processi organizzativi, gli strumenti operativi e i mezzi tecnologici utili a sviluppare un’unica strategia di presenza e intervento.
Per una strategia basata sul controllo e sul governo del territorio, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo strategico costituendo di fatto un potente fattore abilitante per un nuovo modo di concepire la politica della sicurezza nel Paese. Nell’area della Homeland Security, peraltro, l’Italia può vantare un tessuto produttivo di primissimo livello, fatto non solo di grandi aziende ma anche delle tante piccole e medie imprese che costituiscono un mercato di nicchia ad alto contenuto innovativo e tecnologico.
Il convegno intende favorire un confronto tra PA centrale e locale, forze dell’ordine e associazioni imprenditoriali e operatori sullo stato dell’arte delle politiche per la sicurezza dei cittadini e del territorio in Italia con l’obiettivo di avvicinare in modo virtuoso domanda e offerta. 

 

Programma dei lavori
9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Saluti e avvio dei lavori
Pietro Primo - Comandante SCUTI e Ispettore dell’Arma delle Trasmissioni
Pietro Finocchio – Presidente AFCEA Capitolo di Roma (l'audio dell'intervento)
Carlo Mochi Sismondi – Presidente di FORUM PA e TECHFOR (il video dell'intervento) (l'audio dell'intervento) (la presentazione)
 
Tavola rotonda:
Coordina i lavori Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FORUM PA e TECHFOR.

Pietro Finocchio – Presidente AFCEA Capitolo di Roma (l'audio dell'intervento) (la presentazione) (l'intervista, prima parte - seconda parte)
Pierciro Galeone - Segretario generale, Fondazione ANCI-Cittalia (l'audio dell'intervento) (la presentazione) (l'intervista)
Domenico Vulpiani – Consigliere ministeriale con delega alla sicurezza informatica, Ministero dell’Interno (l'audio dell'intervento) (la presentazione) (l'intervista)
Pasquale Lavacca – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (l'audio dell'intervento)
Carmine Lopez - Capo IV reparto, Guardia di Finanza (l'audio dell'intervento)
Osvaldo Brogi – Vice Capo VI reparto, Stato Maggiore della Difesa (l'audio dell'intervento)

 

 


Approfondimenti

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)