Scheda

“Chiedinbiblioteca”: la risposta alle tue domande arriva via email

Attivo dal 2003, “Chiedinbiblioteca” è un servizio di reference on line, promosso e coordinato dalla Regione Toscana, a cui aderiscono una ventina di biblioteche pubbliche regionali. Queste mettono a disposizione di tutti la professionalità del proprio personale, per 24 ore al giorno e per sette giorni su sette. È possibile, infatti, fare domande su qualsiasi argomento, dalla scienza allo sport, dalla geografia alla musica, a una squadra di bibliotecari professionisti, che si impegna a rispondere via email nel più breve tempo possibile.
Sono circa 2.000 le domande arrivate fino ad oggi; quelle giudicate più utili e interessanti vengono pubblicate on line con le relative risposte, dando vita, così, a un patrimonio informativo liberamente consultabile.

Di seguito la scheda di segnalazione arrivata attraverso il questionario on line dell’iniziativa “Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio” 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Sportello di consulenza online a 360 gradi per i cittadini realizzato attraverso un gruppo di bibliotecari operanti in 20 biblioteche diverse; le domande vengono poste via form web e la risposta è garantita entro 24 ore. I bibliotecari oltre a informazioni bibliografiche, rispondono a quesiti relativi a tutti gli argomenti grazie a quanto trovano nei libri presenti nelle loro biblioteche ma soprattutto al web che riescono a sondare con grande professionalità.

ENTE che ha realizzato il servizio
Regione Toscana

Area di riferimento
isociety (promozione delle tecnologie digitali e riduzione del digital divide)

Vantaggi per gli utenti (cittadini/imprese)

  • risparmio di tempo
  • accesso alla rete e alle nuove tecnologie
  • acquisizione di nuove competenze

Vantaggi per la Pa che ha realizzato il progetto/servizio

  • superamento del digital divide

Per saperne di più
http://www.chiedinbiblioteca.it 

Your rating: Nessuno Average: 4.4 (5 votes)