Scheda

Progetto DEMETRA - Impianto di cogenerazione e teleriscaldamento a biomassa nel Comune di Asiago

VINCITORE DI SFIDE '09

CLASSE: realizzazioni

Categoria di intervento: Ricerca e utilizzo di fonti rinnovabili

Amministrazione proponente: Provincia di Vicenza

Sul sito del premio SFIDE '09 maggiori dettagli su questo progetto

Sintesi: la Provincia di Vicenza ha realizzato una centrale di cogenerazione e teleriscaldamento con produzione di calore ed energia elettrica da biomasse legnose in prossimità di una grande falegnameria nell’abitato di Asiago, in zona montana a elevata valenza ambientale e turistica. Obiettivi del Progetto Demetra sono il risparmio economico e l’abbattimento dell’impatto ambientale rispetto all’uso di combustibili fossili: in particolare -15% sul costo dei combustibili fossili da parte degli utenti pubblici e privati dell’impianto di teleriscaldamento e abbattimento di anidride carbonica e polveri sottili derivante dal mancato utilizzo stimato di 1,3 milioni di litri annui equivalenti di gasolio.
L’impianto, che serve ospedali, scuole, municipio, impianti sportivi e parte degli insediamenti civili, comporta positive ricadute territoriali sia sotto il profilo socio-economico (tariffe energetiche incentivanti per il riscaldamento rispetto ai combustibili tradizionali) sia ambientale (riduzione dei gas serra derivanti dagli impianti di riscaldamento e produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile). Si viene infatti a determinare una filiera cortissima tra la produzione del combustibile e la sua utilizzazione.
A oggi la centrale è stata costruita, e la messa in esercizio definitiva della rete di teleriscaldamento, avviata a livello sperimentale nell’inverno 2008-2009, interesserà la stagione invernale 2009-2010. Con la completa estensione della rete di distribuzione la centrale potrà coprire il fabbisogno di calore termico di quasi il 50% della popolazione residente (30% degli edifici di Asiago) con ulteriori possibilità future di potenziamento.

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)