Scheda

Fotovoltaico per tutte le scuole

VINCITORE DI SFIDE '09

CLASSE: realizzazioni

Categoria di intervento: Ricerca e utilizzo di fonti rinnovabili

Amministrazione proponente: Amministrazione Provinciale di Belluno

Sul sito del premio SFIDE '09 maggiori dettagli su questo progetto

Sintesi: l’Amministrazione Provinciale di Belluno è impegnata in una politica di valorizzazione dell’ambiente naturale quale asset strategico del territorio. In questo quadro particolare attenzione è stata posta alle tematiche dell’efficienza energetica, del risparmio e all’utilizzo di fonti rinnovabili. Con il Progetto “Fotovoltaico per tutte le scuole” sono state realizzati 8 impianti fotovoltaici, capaci di ridurre la domanda di energia da altre fonti tradizionali e non rinnovabili contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Il Progetto insiste su tutto il territorio della Provincia di Belluno. Gli impianti infatti sono installati sulle scuole di competenza dell’Amministrazione Provinciale dislocate uniformemente sul territorio Provinciale. Trattasi di Provincia interamente montana caratterizzata dalla presenza delle Dolomiti e quindi con una elevata peculiarità ambientale. In Provincia sono operativi 31 plessi scolastici pubblici gestiti dalla Provincia.
Il Progetto ha visto le seguenti azioni: lo studio di fattibilità realizzato dai tecnici interni all’Ente, la progettazione preliminare e definitiva, quella esecutiva e in fine la realizzazione impianti, ancora in corso. I risultati conseguiti saranno verificabili nella seconda parte del 2009 in quanto gli impianti sono in corso di realizzazione. Ma ci si attende una produzione di quasi 324 mila KWh e 172 mila chilogrammi di anidride carbonica evitate.

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)