Scheda

Realizzazione di Nuova Scuola Primaria di Ponzano Veneto

VINCITORE DI SFIDE '09

CLASSE: realizzazioni

Categoria di intervento: Attività di miglioramento dell'autosufficienza energetica (rinnovabile e non)

Amministrazione proponenteComune di Ponzano Veneto - Treviso

Sul sito del premio SFIDE '09 maggiori dettagli su questo progetto

Sintesi: Realizzare un organismo che sia il più possibile autonomo dal punto di vista energetico, senza sacrificare nulla ma assicurando il massimo comfort con il minimo consumo. Nel Comune di Ponzano Veneto la nuova scuola primaria fa rima con sostenibilità ambientale. Il motivo è semplice quanto ambizioso: presentare alle nuove generazioni scolastiche un complesso unico in termini di luminosità, funzionalità e praticità che rispetti al meglio l’ambiente in cui viviamo. La scuola vuole dunque essere l’esempio di come sia possibile conciliare le energie alternative con le esigenze pressanti quali possono essere quelle di un istituto scolastico.
Il Progetto, che ha coinvolto sia l’Amministrazione comunale che quella regionale, si inserisce all’interno di un’area fortemente urbanizzata, caratterizzata dalla presenza di tutte le infrastrutture utili (viabilità, mezzi di trasporto pubblici, asilo nido, ecc.). È presente un’area verde rilevante nella quale la nuova scuola troverà la giusta sede.
Al momento attuale sono terminati i lavori di realizzazione delle strutture della nuova scuola e di parte degli impianti, e il nuovo polo scolastico verrà ultimato nel mese di luglio 2009, in quanto l’intenzione dell’Amministrazione è quella di poter inserire tutte le classi già dal prossimo mese di settembre.

Your rating: Nessuno Average: 3.7 (3 votes)