News

I vincitori di INCHIESTA PA - FORUM PA premia le inchieste dei giovani giornalisti

"Un appuntamento insolito per FORUM PA e decisamente interessante". Questo uno dei commenti raccolti al termine del convegno su giornalismo partecipativo e d'inchiesta di cui trovate traccia, per ora, nel live blogging.

Michele Mezza, vicedirettore di Rai International, Paolo Mondani di Report e due giovani giornalisti, Federico Ferrazza e Sergio Nazzaro, hanno discusso della crisi e del pericolo estinzione del giornalismo d'inchiesta, delle opportunità e dei rischi della moltiplicazione delle fonti e dei "punti di accesso" alle informazioni.

E' stata anche l'occasione per premiare i giovani partecipanti al concorso INCHIESTA PA. Tutti i lavori pervenuti alla nostra redazione sono stati valutati dagli stessi relatori, fata eccezione per l'outsider Paolo Mondani. La settimana prossima pubblicheremo sul nostro sito i profili e i lavori dei vincitori, per ora solo qualche anticipazione.

Gianluca Ricupati si aggiudicato il primo posto con l'articolo "Mafia e appalti pubblici, soci per legge"; Giulia De Luca è arrivata seconda con "L'incubo di un giorno in pretura" e Roberto Dupplicato al terzo posto con "Quanto vale la salute dei detenuti". Per la sezione video il primo posto è andato a Matteo Fallica con un' inchiesta sull'Open Source nelle pubbliche amministrazioni; Filippo Bellantoni è arrivato secondo con un servizio sulla sperimentazione delle emoticon; Denyse Pantaleo, Francesca Di Pirro, Stefania Rosato e Valentina Franci, terze con un video sui servizi on line come antidoto alle lentezze della burocrazia.

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)