News

Cento numeri per misurare la PA: a FORUM PA '09 si presenta MisuraPA

MisuraPA, un progetto commissionato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie a FORUM PA e a “Lattanzio E Associati”, ha un obiettivo, a suo modo, di rottura: rendere conoscibili da parte dei cittadini, raccogliendole in un unico luogo, alcune misure che rappresentano l’azione della pubblica amministrazione nei diversi settori di policy. Non si tratta di rilevazioni ex novo ma, sostanzialmente, di indicatori che già esistono perché rilevati dagli Osservatori istituzionali (Istat, Ministeri, stakeholder, agenzie tecniche della PA, istituti di ricerca etc.) ma che sono dispersi in una molteplicità di luoghi o semplicemente non divulgati. Comunque non conoscibili dal cittadino e quindi non utilizzabili come base oggettiva per “valutare” la pubblica amministrazione.

L’idea di base di MisuraPA è che non possiamo dire se la PA sta bene o male, se nel tempo va avanti – nel senso che recupera efficienza, economizza risorse e riesce a soddisfare meglio le istanze ed i bisogni – o se invece arretra sul fronte delle prestazioni. Per saperlo occorre fissare l’asticella: stabilire una “misura” e rilevarne gli scostamenti nel tempo, o - ancora - se ci sono differenze rilevanti tra territori.

MisuraPA fa un po’ questo mestiere: fissa l’asticella individuando cento misure (dieci indicatori per dieci settori di policy) che possano servire da parametro di riferimento per benchmark sia nel tempo che tra sistemi regionali. In prima battuta MisuraPA offre un terreno di comparazione delle performance della PA proprio alle regioni: sapere se un cittadino calabrese ha più o meno sanità di un cittadino veneto, o se i bambini del Trentino possano contare su un sistema di istruzione più o meno efficiente dei bambini siciliani o umbri può avere un suo valore specifico nel momento in cui si completa il federalismo italiano.

La presentazione dell’idea e dei numeri che mettono in classifica le Regioni italiane su centinaia di indicatori è a FORUM PA in un convegno di lancio.

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (4 votes)