News

Assintel Report: tiene il mercato IT, al + 2% nel 2008

Con una crescita stimata al +2% nel 2008, il mercato IT del software e servizi in Italia dà un segnale in controtendenza rispetto agli altri indicatori macroeconomici e conferma il trend già evidenziato lo scorso anno (+2,1%).

Questo in sintesi uno dei primi dati che emerge dall’Assintel Report 2008, che Assintel (l’associazione nazionale delle imp rese ICT) presenterà a Milano il 30 settembre e a Roma il 2 ottobre prossimi.

"Nonostante il divario rispetto agli altri Paesi sia in aumento, il nostro mercato IT tiene", commenta Giorgio Rapari, Presidente di Assintel. "Forse il nostro conservatorismo culturale si sta finalmente erodendo, soprattutto in certi settori verticali più sensibili al concetto di innovazione e più legati alle nuove dinamiche di rete, ma ancora manca una vera strategia complessiva di sistema". "Infatti", aggiunge Alfredo Gatti, che con Nextvalue sta curando il Report, "in mancanza di investimenti ciclici nell'IT, trainati da riforme strutturali anche della Pubblica Amministrazione, rimaniamo nell'ambito di investimenti in IT circoscritti alla propensione all'innovazione di singoli segmenti di mercato e aziende, dove il valore strategico dell'IT è ben compreso dall'imprenditore".

FONTE: Assintel

Nessun voto