News

Provincia di Roma, prosegue il cammino verso il Piano territoriale provinciale generale

"Nel prossimo triennio la Provincia di Roma investirà 400 milioni di euro in infrastrutture. Vogliamo dotare Roma e la sua area vasta di strumenti adeguati ad una grande metropoli e alle sue ambizioni". Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, in occasione dell’illustrazione della bozza di Piano Territoriale Provinciale Generale (Ptgp), il principale strumento per la pianificazione e la gestione del territorio che la Provincia di Roma varerà per la prima volta nella sua storia.
In pratica, il 14 ottobre scorso si è aperta la Conferenza con i Comuni e le associazioni del territorio, che chiuderà la fase di concertazione. Entro la primavera del 2009 il Ptpg arriverà in consiglio provinciale per l’approvazione definitiva. Il piano coinvolgerà tutti i 120 Comuni della Provincia, mentre un discorso a parte merita Roma: in questo caso è stato recepito il Prg della Capitale nel Ptpg e verrà ratificato insieme al Campidoglio e alla Regione al termine della conferenza di co-pianificazione.
Fino a giovedì 13 novembre resterà aperto anche uno sportello informativo dedicato e fino al 7 novembre potranno essere presentate osservazioni scritte allo schema di piano.
Integrazione e innovazione sono i due i principali ‘asset’ contenuti nel Piano. "Occorre integrare di più - ha spiegato il presidente Zingaretti - ed evitare che la crescita avvenga nel caos, fissando vocazioni chiare di sviluppo del territorio ed esportando fuori Roma servizi di qualità, centri produttivi ed infrastrutture".
FONTE: Provincia di Roma

Nessun voto