Intervista

Pasquale Lavacca: TechFOr e la sicurezza partecipata

La sicurezza è uno temi centrali per una buona amministrazione. FORUM PA  2008 dedica a questo settore un importante spazio espositivo che si propone come punto di incontro tra le forze dell’ordine e di intelligence e le aziende che si occupano di soluzioni tecnologiche per la sicurezza. Lo spazio si chiama TechFOr e il tema che suggerisce è quello della sicurezza partecipata. Di cosa si tratta ce lo spiega il Generale Pasquale Lavacca dell’Arma dei Carabinieri.

Al FORUM PA dell’anno scorso ho lanciato una scommessa: presentare le tecnologie dedicate alla sicurezza in termini di sistemi e di soluzioni e mostrare l'impegno profuso, non solo da parte della pubblica amministrazione e delle forze di polizia, ma anche delle aziende italiane che producono tecnologia dedicata alla sicurezza, spesso tecnologia di eccellenza.
Il mio incarico di capo dell’ICT dei Carabinieri e del reparto ricerca e sviluppo delle tecnologie avanzate, mi porta ad essere presente a fiere, convegni ed exibitions in tutto il mondo. In queste sedi ho potuto notare che le aziende italiane non erano rappresentate in rapporto adeguato al loro numero e livello di eccellenza. E' nata, così, l’idea di proporre questa sfida per mostrare cosa abbiamo fatto, cosa stiamo facendo e cosa siamo in grado di fare per quell’obiettivo primario che è dare sicurezza ai cittadini.
Una bella scommessa che ci ha visto impegnati in una grande azione di collaborazione non solo tra le forze di polizia, ma anche con gli enti locali che hanno capito l’importanza della tecnologia per la sicurezza. Le forze di polizia e le aziende hanno necessità di confrontarsi per realizzare le adeguate sinergie. Abbiamo visto aziende che spesso si combattono sul mercato, magari senza pensare di poter mettere a sistema le proprie competenze.
TechFOr sarà, dunque, il primo salone internazionale della tecnologia dedicato ai temi della sicurezza. Oltre ad una parte espositiva a cui abbiamo invitato anche forze di polizia internazionali in un'ottica di confronto, sarà presente anche una sezione congressuale in cui cercheremo di capire cosa possiamo fare insieme.
TechFOr nasce in seno al FORUM PA perché l’immagine di una pubblica amministrazione inefficiente e inefficace è stereotipata e non riflette in modo fedele la realtà. Io credo ci siano dei picchi di assoluta eccellenza e sono proprio quelli che noi vogliamo collegare e mettere in rete mostrando ai cittadini che verranno a visitare il FORUM PA alla Fiera di Roma che l'eccellenza nel nostro Paese esiste.
Una parte del salone sarà, poi, riservata alle sole forze di polizia e agli operatori della sicurezza. Lì saranno presentate tutte quelle soluzioni tecnologiche particolari necessarie per i compiti di intelligence e che per questo meritano una riservatezza particolare. Il FORUM PA ci ha chiesto una collaborazione e noi siamo stati felici di offrire il nostro contributo perché riteniamo che presenziando capillarmente il territorio nazionale, con le nostre 4.600 Stazioni Carabinieri, e offrendoci al cittadino riusciremo a interpretare compiutamente il senso di quella che si chiama sicurezza partecipata, e cioè "fare sicurezza insieme!".

[Gen. Pasquale Lavacca]


Per approfondire l'argomento visita il sito web di TechFOr

Visita la sezione congressuale di FORUM PA dedicata al tema della sicurezza

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)