Articolo

Campagna NO SMOKING - BE HAPPY

No smoking

by Tom Magliery

E' partita in questi giorni la campagna No Smoking be Happy, promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi a supporto degli interventi socio-sanitari previsti dal Ministero della Salute nell'ambito del piano Guadagnare Salute, nel programma di lotta al fumo di sigaretta. Obiettivi primari del progetto: informare e trasferire messaggi per prevenire l’iniziazione al fumo, orientare ai servizi disponibili, educare alla tutela della propria salute.

Il programma prevede: una campagna pubblicitaria informativa rivolta alla popolazione generale, l’attuazione e lo sviluppo di attività educative rivolte ai giovani, l’organizzazione di convegni di informazione scientifica rivolti al pubblico adulto. Le suddette attività si svolgeranno in modo sinergico e continuativo a partire dal mese di aprile 2008 in tre regioni: Lazio, Lombardia e Sicilia per poi estendersi anno dopo anno ad altre regioni.

Responsabile scientifico dell’intero progetto è il prof. Umberto Veronesi coadiuvato da un team di medici specialisti che supervisionerà le attività e si dedicherà alla valutazione del progetto.

A partire dal mese di aprile 2008 si terranno a Roma, Milano, Palermo laboratori di animazione scientifica che coinvolgeranno 40 classi per città.
Da settembre sono previste altre aree di intervento: Incontri con i docenti, Attività di peer education nelle classi, Diffusione della campagna promozionale nelle scuole.

Fonte: scuola.net

Nessun voto