Editoriale

Con Brunetta parte oggi CONFRONTI PA il nuovo strumento che dà voce ai cittadini

“Non sarò Obama, ma risponderò a tutti. Fatemi delle domande: risponderò a tutti. Obama risponde sulla crisi io risponderò sulla Pubblica Amministrazione, su cosa ho fatto, su cosa farò, su cosa ancora non va…..”

Questa è la promessa che Renato Brunetta fa a “Confronti PA” la nuova iniziativa di FORUM PA per dar voce ai cittadini, agli operatori, alle imprese nei confronti delle istituzioni.

Di fronte a un servizio che non funziona come a prodotti scadenti abbiamo due tipi di strategie: cambiare negozio (exit) o avvicinare un responsabile e far valere le nostre ragioni (voice). Albert Hirschman in un famoso saggio[1] del 1970 teorizza queste scelte e sottolinea l’importanza di avere la possibilità di esprimere la propria opinione per poter continuare a vivere in un Paese di cui ci importa. L’alternativa, infatti, in questo caso non c’è: non possiamo abdicare dall’essere italiani o dall’essere governati, almeno fino alle prossime elezioni, da questo Governo. Se non potessimo avere voce l’uscita sarebbe rappresentata solo  dal distacco, dal disinteresse, dal cinismo, dalla sfiducia.

Nel nostro campo, quindi, anche noi opereremo per dar voce ai cittadini, agli impiegati pubblici, agli operatori, alle imprese nei confronti delle Istituzioni.

Sui temi del web 2.0 Nuova PA organizza - il 22 aprile a Roma - il seminario "Amministrare 2.0: nuovi paradigmi per la progettazione di servizi on line. Consultare la brochure per condizioni e modalità di iscrizione.

Cominciamo con il Ministro Brunetta che ha accettato di rispondere a tutte le domande che gli porrete, continueremo con altri esponenti delle istituzioni e della politica. Cominciamo da Brunetta dicevo, perché è il Ministro più “influente” per il nostro pubblico e perché le sue iniziative hanno suscitato un'enorme reazione in tutto il Paese.

Collegatevi quindi a CONFRONTI PA e dite la vostra quindi: tocca a voi!

 


[1] Se volete saperne di più c’è una completa voce nella wikipedia.

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)