News

A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum

In occasione dell’evento Global Junior Challenge, Roma ospiterà anche l’iniziativa Smart&Heart Cities con il Knowledge Society Forum (KSF), due grandi eventi internazionali connessi tra di loro da una grande tematica: l’innovazione civica, sociale e tecnologica.

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato da Fondazione Mondo Digitale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, dal 28 al 30 ottobre 2015 presso l’Istituto comprensivo "Viale dei Consoli 100" a Roma. Un’occasione unica per riflettere sulle sfide del 21° secolo per l’innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo.

Possono partecipare Pubbliche amministrazioni, istituzioni pubbliche e private, aziende, associazioni, enti, istituzioni, cooperative, docenti, studenti, startupper, cittadini innovatori che vogliano presentare e portare come testimonianza un progetto di innovazione civica e sociale esistente.

Sul sito del concorso le informazioni per partecipare al contest: www.gjc.it

L’iniziativa Smart&Heart Cities è promossa da Fondazione Mondo Digitale, dal consorzio Eurocities, che riunisce oltre cento città europee, tra cui Roma Capitale che ospita l’edizione 2015 del Knowledge Society Forum, e dal FORUM PA.

L’obiettivo dell’iniziativa è supportare le pubbliche amministrazioni a garantire la partecipazione civica dei cittadini attraverso l’accesso alle information and communications technologies (ICTs). Una dimensione in cui Roma crede fortemente, per questo, affiancata dalla Fondazione Mondo Digitale, ha scelto di ospitare il KSF il cui tema centrale è “Smart & Heart Cities”.

La conferenza Smart & Heart Cities, con ospiti italiani e internazionali, è organizzata in collaborazione con FORUM PA e sarà focalizzata sulle iniziative e le attività che favoriscono una cultura di innovazione e di partecipazione civica e inclusiva. Obiettivo della conferenza è mostrare esempi virtuosi di istituzioni pubbliche e private che stimolano e mobilitano le energie, le risorse e le passioni dei cittadini intorno a programmi e progetti capaci di portare reale innovazione digitale nelle PA.

Per partecipare alla conferenza internazionale e presentare il proprio progetto è necessario mandare una breve descrizione del progetto con un breve cv dell’ente promotore a f.delduca@monfodigitale.org entro il 10 settembre 2015.

 

Nessun voto