News

Si fa presto a dire engagement ... lavori in corso #OpenDataLazio #FPA2015

Il punto degli open data è: chi li usa? Per fare cosa? E soprattutto: chi non li usa, perché non lo fa? I dati della Regione Lazio, come quella di tante altre realtà sono sempre più aperti, per numero e tipologia di dati resi disponibili dalle amministrazioni. Come si può lavorare per stimolare l'engagement ovvero il coinvolgimento di tutto il territorio e dei suoi attori nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico?

Ci siamo incontrati a FPA 2015 per lavorare su questo.
In una sessione di lavoro collaborativo, con il supporto delle amministrazioni del Lazio che hanno già avviato percorsi di open data e ad esperti della materia, abbiamo iniziato a individuare un set di strumenti e condizioni in grado di stimolare e facilitare il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder del territorio nei processi di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico condiviso.


Costruiamo il Gulliver #OpenData

 

Open Data  Engagement: i consigli di @napo (aka Maurizio Napolitano)
 

 

Il laboratorio rientra nelle attività formative di Accademia Open Data Lazio ed è rivolto alle amministrazioni e agli enti del territorio laziale attualmente in formazione sulla piattaforma accademiaodl.regione.lazio.it Sui risultati lavoreremo in piattaforma, proprio a partire dalle esperienze dei NET e dai suggerimenti emersi nei tavoli.

Le presentazioni dei NET (percorso Networking in Accademia Open Data Lazio)

 

 

 

 

Lo storify di @webeconoscenza

 

 

... un po' di immagini

 


Created with flickr slideshow.

...  to be continued in Accademia Open Data Lazio

Nessun voto