Espositori informano

Test live di usabilità su mobile al convegno “Smart siti”

Comunicato stampa. Il Dipartimento della funzione pubblica con la collaborazione del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU) presenta nel corso del Convegno Smart siti. Strumenti e metodi dell’usabilità per le PA online, che si tiene il 28 maggio alle ore 15.00, alcuni strumenti di valutazione per redattori web non esperti, utili per il miglioramento dell'interazione degli utenti con le interfacce web e i servizi online delle PA: 

  • la procedura eGLU 2.1 per la realizzazione di test semplificati di usabilità;
  • la versione di eGLU 2.1 per test su dispositivi mobili, eGLU-M;
  • le linee guida per i requisiti di Human Centred-Design nelle gare pubbliche;
  • le voci sull'usabilità dell'enciclopedia WikiPA.
Nel corso del convegno, saranno inoltre illustrati i dati relativi ai test semplificati di usabilità svolti da 7 PA nei giorni di apertura del Forum presso gli stand dei Dipartimenti della funzione pubblica, degli Affari regionali e delle Politiche europee della presidenza del consiglio dei ministri, dei Ministeri del dell’Interno e del Lavoro e delle politiche sociali e, dell’INPS e dell’ISTAT.
Di particolare rilievo il collegamento con il Laboratorio di usabilità dell'ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione) del Ministero dello Sviluppo economico, nel corso del quale verrà mostrato e commentato un test “live” di usabilità su dispositivo mobile.
 
Il Servizio web del Dipartimento della funzione pubblica

 

Your rating: Nessuno Average: 3 (2 votes)