Espositori informano

SOSE al FORUM PA 2015 con il progetto Opencivitas

Comunicato stampa. Il nuovo portale opendata per accedere alle informazioni degli enti locali delle regioni a statuto ordinario. SOSE,  in collaborazione con il MEF, parteciperà alla XXVI° edizione del FORUM PA 2015 in programma a Roma dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

La partecipazione di SOSE alla manifestazione con il progetto OpenCivitas si pone all’interno di un progetto di comunicazione integrata realizzato in collaborazione con il MEF che ha l’obiettivo di evidenziare come #costruireefficienza attraverso strumenti e competenze.

Saranno quattro i temi sviluppati in tutte le iniziative e gli #opendatalab dal MEF e dalle società partecipate in occasione della 3 giorni del #FPA2015:

  • conoscere e valorizzare il patrimonio pubblico
  • controllo del ciclo fatture-pagamenti
  • miglioramento degli acquisti
  • conoscere, confrontare e valutare gli enti locali

SOSE,  partendo dall’esperienza dei fabbisogni standard, sarà protagonista  con la presentazione del portale Opencivitas, la piattaforma online rinnovata sia nelle funzionalità che nei contenuti.

Il nuovo portale Opencivitas sviluppato secondo un approccio opendata, è stato realizzato migliorando la user experience, ottimizzando l’accesso alle funzionalità e facilitando la comprensione dei dati.

Attraverso OpenCivitas, tutti i cittadini possono visualizzare il fabbisogno standard, la spesa storica e un insieme di indicatori in relazione ad ogni funzione che permettono di monitorare il livello quantitativo, e, in alcuni casi qualitativo, dei servizi offerti.

Questo progetto rappresenta l’avvio di un percorso di apertura e condivisione del patrimonio informativo pubblico nell’ottica di una maggiore trasparenza della Pubblica Amministrazione. E’ una iniziativa di trasparenza e condivisione, promossa dal Dipartimento delle Finanze e SOSE, per favorire la partecipazione civica e stimolare la responsabilità degli amministratori locali.

Due i principali appuntamenti in cui conoscere da vicino la nuova versione: il Convegno Conoscere, confrontare e valutare la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore"  che si terrà il 27 maggio alle ore 9.30 e gli #opendatalab in programma nell’arco delle tre giornate.

Per maggiori informazioni e i dettagli sulla partecipazione di SOSE a #FPA2015:

Programma congressuale

Convegno SOSE

#opendata lab SOSE

 

 

 

 

Nessun voto