Articolo

T’immagini… se il cambiamento fosse più radicale del previsto? #RivoluzionePA #FPA2015

 

A FORUM PA 2015 ci sono alcuni appuntamenti dedicati all’"innovazione radicale" nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali di riferimento: appuntamenti in cui  mettiamo in discussione i modelli operativi ed esploriamo la possibilità di fare le cose in maniera del tutto nuova. Lo facciamo attraverso format collaborativi che facilitino lo scambio e spingano l’emersione e lo sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni.

L’immaginazione è un ingrediente imprescindibile, ma a “cucinarlo” ci saranno persone con solide basi in esperienze di forte innovazione che, su diversi livelli, ha già iniziato a dare interessanti risultati.

Economia Collaborativa e sviluppo dei territori
in collaborazione con OuiShare Italia
#Sharitories #FPA2015

Creativity Room, 28 maggio ore 9.30 – 13.00  Come l’idea di una iniziativa collaborativa può diventare realtà nel tuo territorio per risolvere questioni specifiche o sviluppare opportunità nascoste? Come un’inizativa già avviata può decollare e contaminare le realtà più vicine? A partire dal Toolkit per i Territori Collaborativi, realizzato nella sua versione alfa da OuiShare con il supporto di FORUM PA e “testato” a SCE 2014, ci ritroviamo in una sessione di confronto e lavoro in tavoli con le amministrazioni che hanno avviato processi di sviluppo collaborativo e con le realtà e i soggetti che lavorano per promuoverli e renderli sostenibili.
L’obiettivo stavolta è imparare da buone pratiche ed errori per avanzare nella progettazione di iniziative collaborative sui territori. Le città presentano le sfide su cui stanno lavorando e successivamente in tavoli tematici, con la guida e la facilitazione del team Sharitories, lavoriamo per mettere a fuoco possibili azioni risolutive.
Programma e iscrizioni

Smart working: tecnologia, policy e visione per un lavoro innovativo
in collaborazione con WiSTER
#Smartwister #FPA2015

Creativity Room, 27 maggio ore 15,30 - 17,30 Attrezzarsi per il cambiamento, garantire occupazione e pari opportunità, ideare modi intelligenti di lavorare sono sfide sempre più urgenti sia per il policymaker che per le aziende. Intuitivamente collegato al lavoro femminile, lo smart working è al tempo stesso un’urgenza e un’opportunità per l’intero sistema produttivo e sociale. Per questo in una sessione di lavoro collaborativo sono chiamati ad individuare soluzioni trasferibili policymaker, aziende, organizzazioni, ricercatori e innovatori.
Programma e iscrizioni

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché
seminario FoGG – Future of Government Group
#RivoluzionePA #FPA2015

27 maggio ore 9,30- 12.30 - Confronto e formazione peer to peer su strumenti e metodologie della partecipazione ai processi di governo e di creazione di valore pubblico. Speaker, esperienze di frontiera e interazioni in una sessione che intende avanzare sul terreno del "come fare per" su una dimensione del tutto centrale per la nuova PA che vogliamo costruire: la partecipazione. L'obiettivo è individuare e codificare strumenti e pratiche da trasferire nella PA. La partecipazione all'evento è a numero chiuso, si può sottoporre la propria candidatura scrivendo a: redazione@forumpa.it con oggetto "RivoluzionePA seminario Forum PA 2015".
Programma e iscrizioni

Nessun voto