News

Sardegna Ricerche, i campi estivi per ragazzi dedicati alla scienza

Sardegna Ricerche e l'Assessorato regionale alla programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio nell'ambito delle attività di divulgazione scientifica aprono le adesioni ai 3 campi estivi di giornalismo scientifico, rivolti ognuno a 16 tra ragazze e ragazzi del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, residenti in Sardegna. I camp, della durata di una settimana, sono organizzati in collaborazione con i principali enti di ricerca regionali: regionali: Porto Conte Ricerche (Alghero), CRS4 - Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (Pula), Fondazione IMC - Centro Marino Internazionale (Torregrande).

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 15 maggio 2015 alle ore 12.00 all’indirizzo sciencecamp@sardegnaricerche.it.

Qui è possibile scaricare la scheda di adesione e il bando.

I camp saranno occasione per gli studenti di osservare da vicino le attività svolte nei Centri di Ricerca e attraverso la relazione diretta con l'ambiente avranno inoltre accesso ad un percorso conoscitivo di esperienze che spaziano dalle visite ai laboratori, alla partecipazione ad incontri con i ricercatori, dalla possibilità di realizzare audio e video alle interviste e riprese fotografiche. Ogni campo si concluderà con la realizzazione da parte dei ragazzi di un articolo giornalistico di divulgazione scientifica e un video reportage che abbiano per oggetto la presentazione del Centro di ricerca.

Maggiori informazioni circa le date e le location dei campi a questo link.

 

Nessun voto