Evento

Pianificare la smart city: di cosa abbiamo bisogno? ON LINE GLI ATTI

Sono già on line i materiali del webinar del 16 marzo organizzato dall'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, in collaborazione con FORUM PA. L'evento è stato l'occasione per lanciare la Community delle Città per la pianificazione, oltre che momento di confronto, elaborazione e formazione. 

Lunedì 16 Marzo 2015
ore 12.30 - 13.30
Seminario on line

Se parlare di Smart City vuol dire avere una visione olistica, strategica, integrata dei temi della città, diviene determinante, per l’efficacia e l’efficienza di questa ampia azione, comprendere il percorso politico-istituzionale intrapreso, il modello di pianificazione-programmazione adottato, le relazioni ed i collegamenti stabiliti con gli ordinari atti e strumenti della governane locale, da parte di città italiane. Ciascuna città ha adoperato un percorso specifico frutto della sua ordinaria capacità operativa con il risultato di avere un insieme di esperienze diversificate su come intercettare, agganciarsi e sostenere le nuove prospettive di trasformazione in chiave Smart.

Alla luce dell'eterogenità di queste esperienze, ma anche della necessità di strutturare una visione e approccio comune per le città italiane, si è analizzata la possibilità di una loro codifica e dunque trasferibilità in termini di processo. Al fine di offrire un contributo fattivo a tale percorso, l'Osservatorio Smart City dell'ANCI ha deciso di lanciare una Community delle Città per la pianificazione, come luogo, anche virtuale di confronto, di elaborazione e di formazione.

PROGRAMMA

  • Paolo Testa - Direttore di Cittalia e Responsabile dell'Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI - scarica le slide
  • Raffaele Parlangeli - Dirigente Settore Programmazione Strategica e Comunitaria, Comune di Lecce - scarica le slide
  • Giuseppe Cozzolino - Area Affari generali e Smart Cities, Comune di Napoli - scarica le slide
  • Valeria Montanari - Assessore all'Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri con delega a Innovazione tecnologica, Semplificazione amministrativa, Trasparenza e comunicazione, Processi partecipativi, Decentramento, Manutenzione del territorio, Comune di Reggio Emilia - scarica le slide
  • Valentina Piersanti - Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI - scarica le slide
  • Q&A - Domande e risposte

 

Di seguito la registrazione integrale del webinar

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)