Sviluppo di una metodologia di analisi tecnico-economica per l'illuminazione pubblica

Lumière è un Progetto di Ricerca e Trasferimento strutturato da ENEA con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’Illuminazione Pubblica ed in particolare favorire la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni.
La riqualificazione degli impianti d’illuminazione pubblica, rappresenta il punto di partenza per la diversificazione del loro ruolo, in particolare quello dei lampioni pubblici, che da semplice supporto per apparecchi di illuminazione, possono trasformarsi in infrastrutture sia per l’erogazione di servizi innovativi di pubblica utilità sia per l’ottimizzazione di quelli già esistenti.
La rete di illuminazione pubblica gioca un ruolo molto significativo nella gestione di una serie di servizi urbani che vanno oltre la stessa IP. Unprimo passo verso la smart city è quello di abilitare la rete di illuminazione pubblica ai servizi smart, creando così una “smart street”, per poi evolversi in “smart town”  e  in  Smart City per una sostenibilità a 360°.
Lumière rappresenta dunque il primo passo per l’impostazione del percorso dei nostri Comuni verso la sostenibilità.

Nessun voto

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno