Settimo Torinese una la comunità sostenibile

La città di Settimo Torinese è stata l’unica italiana ad essere citata nello studio “Comunità Sostenibile ” come esempio di città sostenibile.

Nei termini comunità e sostenibilità c’è la chiave del tema dell’azione sostenibile, la comunità sostenibile neccessita di lunghe proiezioni nel tempo. Quando si parla di trasformazione urbana e comunità sostenibile abbiamo come riferimento temi importanti come quelli dell’acqua, dei rifiuti, delle energie e dei comportamenti per i quali la PA deve dare il buon esempio. La sfida sta nel far fondere il tema dello sviluppo industriale ed economico con quello ambientale, si deve tendere a creare l’industria del futuro, bisogna andare verso un’industrializzazione sostenibile, innescare i temi della ricerca, della conoscenza e dello sviluppo scientifico. Il sistema ambientale di riferimento è quello della città di Settimo Torinese dove si è riorganizzata l’aria industriale e si è attuato un piano di rigenerazione delle aree attraverso riassetti territoriali.

Si ha bisogno però di fare rete: di mettere assieme più realtà, di avere regole diverse rispetto a quelle attuali, e di focalizzare. Queste iniziative devono avere la capacità di attrarre investitori anche all’estero e abbiamo bisogno che enti pubblici e ministeri aiutino gli enti locali per innescare questi processi.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno