Muster un ottimo esempio di sostenibilità ambientale

Munster è un cittadina nel cuore della Germania che in termini di sostenibilità ha raggiunto un profilo molto molto elevato.

La pianificazione strategica ambientale è lo strumento che contribuisce a raggiungere i target stabiliti dalla local agenda 21. A partire dagli inizi degli anni ‘90 Muster ha lavorato in questa direzione ottenendo ottimi risultati, la città ha infatti già ricevuto molti premi per le sue azioni.

Due sono gli esempi virtuosi riportati nell’intervento, il primo riguarda il premio europeo per l’energia, un sistema sviluppato per i comuni in Svizzera che mira al miglioramento della qualità della produzione energetica e del suo utilizzo. La città  è stata insignita di questo premio nel 2005 e riconfermata nel 2009. Nel 2009 Muster è arrivata terza anche al premio europeo città verde dopo Stoccolma e Amburgo. I fattori che la rendono un esempio straordinario di convivenza fra vita cittadina e verde sono principalmente tre. Il primo è il quadro normativo per gli spazi verdi che fu redatto la prima volta nel 1966, ed è stato continuamente aggiornato fino ad oggi. Il piano è la base per tutte le normative amministrative in ambito ambientale. Viene in questo modo garantita la preservazione delle qualità ambientale ed ecologica della città, il quadro normativo garantisce tre anelli di spazi verdi intorno alla città dal centro verso l’esterno, ed è uno straordinario strumento di pianificazione.

Il concetto di tutela del clima è il secondo elemento importante nella politica ambientali di Muster, la bicicletta è il mezzo di trasporto più usato. Il ciclismo viene promosso in molti modi, è stato costruito proprio qui il primo parcheggio sotterraneo di biciclette e ci sono collegamenti ciclabili dalle periferie fino al centro delle città.

Lo smaltimento dei rifiuti è il terzo elemento chiave nella strategia di pianificazione ambientale, il sistema di smaltimento dei rifiuti è molto progredito: tutti i rifiuti organici vengono fermentati e i gas sono utilizzati per la produzione di energia termo-elettrica, mentre i rifiuti non organici vengono separati tramite un separatore di metalli e un differenziatore ottico automatico.

Muster è davvero una città con un’elevata qualità della vita e questo fattore attrae persone, soprattutto giovani famiglie e il giusto tipo di aziende, che contribuiranno ulteriormente al successo della città.

Your rating: Nessuno Average: 2 (1 vote)

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno