Milano efficiente: la Pubblica Amministrazione verso il cittadino

Da una analisi di settecento-ottocento linee di prodotto, il Comune di Milano si è posto un obiettivo: rendere più semplice ed efficiente il rapporto con il cittadino, migliorando il livello di qualità dei servizi offerti attraverso la semplificazione delle procedure. Il contesto su cui il Comune è voluto intervenire vedeva la presenza di molti sportelli monofunzione, lunghe attese per certificati, 20 call center non integrati e specializzati. Da qui, la necessità di apportare un cambiamento che garantisse maggiore efficienza, attraverso un risparmio di tempo e risorse, e maggiore semplicità con procedure più snelle e più chiare. Ne è nato un approccio che pone i bisogni dei cittadini al centro della definizione dei contenuti e delle modalità dei servizi offerti. Nasce così 02.02.02, un call center polifunzionale in grado di mettere il cittadino a contatto con le informazioni e le soluzioni di cui necessita; servizi di autocertificazione e servizi on line attraverso i quali il cittadino può stampare gli atti direttamente dal PC di casa propria, seguendo la  linea “portiamo il Comune a casa del cittadino”, citata da Federico Bordogna.

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