Magellano: condivisione della conoscenza e informazione ai cittadini

La realizzazione del progetto Magellano, avviato negli ultimi due anni dal Dipartimento della Funzione Pubblica, implica un grande cambiamento culturale all’interno della Pubblica amministrazione, perché chiede a dirigenti, funzionari e dipendenti di mettere a fattor comune esperienze e informazioni che, in precedenza, ognuno tendeva a tenere per sé. La condivisione della conoscenza è, infatti, alla base del sistema Magellano che, nato come progetto della Funzione Pubblica, vuole coinvolgere tutte le amministrazioni disponibili a mettere a fattor comune le loro esperienze di successo e i loro documenti. Tutto questo potrà servire a migliorare il processo di lavoro, riducendo l’uso della carta, le distanze e i tempi. Inoltre, all’interno di Magellano è stato creato anche un nuovo sistema per fornire informazioni sui servizi erogati dalla PA a cittadini e imprese. Il modello scelto è quello del “Ricettario dei servizi della PA”: ogni servizio viene presentato attraverso una scheda semplificata che contiene tutti gli “ingredienti” (documenti necessari, marche da bollo, e così via) e i tempi previsti. Francesca Russo illustra obiettivi e prospettive di questo nuovo servizio.
Your rating: Nessuno Average: 1 (1 vote)

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno