L'innovazione della Governance per la promozione turistica: il caso dell'Isola d'Elba

Maurizio Goetz – Destination Manager  - Isola d’Elba

I nuovi orientamenti e i nuovi gusti dei turisti richiedono una trasformazione radicale nello storytelling del turismo, per consentire un maggiore coinvolgimento emotivo e la creazione di immaginari esperienziali in cui i viaggiatori desiderino vivere. Il progetto #elbamovie, ossia la realizzazione di una webserie fantasy di avventura ambientata all’Isola d’Elba “Elba L’Eredità di Napoleone” che si colloca all’interno delle Celebrazioni del Bicentenario della Presenza di Napoleone all’Isola d’Elba.

Il progetto di narrazione filmica per il web  ha visto la strettissima collaborazione tra I Licaoni, videomaker indipendenti molto apprezzati nel web, e Visit Elba, Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Isola d’Elba, per la realizzazione di un contenuto di valore che avesse sia le caratteristiche e la qualità del prodotto cinematografico, sia gli elementi esperienziali, basati sul Tourist Experience Design®, necessari per appassionare i turisti dal punto di vista del coinvolgimento emozionale verso la destinazione, costruendo “ponti narrativi” che dalla storia entrino nella realtà del territorio. A partire dalla webserie, il progetto #elbamovie prevede inoltre diverse attività di integrazione dell’attività online con la presenza “in real life”, per arricchire ulteriormente l’efficacia dei messaggi trasmessi.

La webserie “Elba L’Eredità di Napoleone” è disponibile su www.elbamovie.com e sul canale You Tube di Visit Elba www.youtube.com/user/visitelbait

Tourist Experience Design® è un marchio registrato da Andrea Rossi e Maurizio Goetz

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

La registrazione dell'intervento da www.innovatv.it

Nello stesso convegno