La visione tecnica del Dipartimento Politiche Sviluppo

L’intervento è del dott. Magrassi del Dipartimento Politiche Sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha contribuito a redigere materialmente le delibere CIPE e ha istruito tutti gli aspetti operativi di cui si sono servite le grandi realtà, anche qui rappresentate, per la pianificazione di area vasta. 

C’è immenso bisogno di valutare questi strumenti di progettazione, poiché alcune cose vanno ripensate, la panificazione strategica incide efficacemente là dove si raggiunge un’integrazione efficace con gli uffici di line settoriale e delle politiche ordinarie. La prima cosa da tenere in mente è che città e comuni sono strumenti e realtà molto diverse, per questo come dipartimento è stata lanciata questa sfida sui piani strategici, una sfida su cui si proposto un tavolo interistituzionale dove c’erano non solo le regioni, ma anche per la prima volta, le città. Il problema è stato che le regioni non hanno fatto abbastanza selezione e questo non ha permesso di creare quelle condizioni, che anche da fuori dessero l’idea di una buona riuscita dello strumento.

Altri temi che sono le sfide del futuro vengono presi in esame nell’intervento, come la gestione finanziaria delle amministrazioni comunali con coordinamento centrale.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno