La semplificazione della Pubblica Amministrazione

Nicola Piepoli, Direttore dell’Istituto Piepoli, presenta una ricerca svolta nel 2007 sull’atteggiamento degli utenti verso le performances della PA. La ricerca, che è stata svolta adottando il metodo qualitativo, mette in luce l’atteggiamento pregiudizialmente negativo che gli utenti adottano quando sono chiamati a dare un giudizio sull’operato della PA. A partire da questa visione negativa, i gruppi intervistati sono stati chiamati ad individuare le mancanze principalmente riscontrate nel rapporto con la PA e a suggerire le soluzioni ritenute più efficaci ed efficienti. In questo modo, la ricerca è riuscita ad individuare delle macroaree di intervento e, per ognuna di esse, degli interventi puntuali, fino a stilare una lista delle caratteristiche che la PA dovrebbe possedere. L’azione di intervento voluta dal Ministro Brunetta ha l'obbiettivo di garantire tutti quegli elementi che, nell’ esito della ricerca del 2007, figuravano mancanti.
Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno