L’esperienza dell’INAIL a ForumPA 2010

L’esperienza dell’INAIL in materia di valutazione delle competenze affonda le radici nei primi anni 2000. Il sistema varius diventato operativo nel 2004 è un sistema complesso per rilevare il capitale umano disponibile nell’ente ed è stato applicato l’ultima volta nel 2009. E’ un sistema che mira a rilevare per ogni figura e posizione professionale i gap individuali tra i livelli di padronanza delle competenze comportamentali e tecniche espresse e quelle attese,  un modo per rendere chiaro ciò che ci si aspetta dalle persone che operano nell’ente.

L’anno scorso con questo sistema si sono valutate circa 200 strutture con riferimento ad una platea di oltre 8mila lavoratori di diverse aree. Il processo è abbastanza classico, parte con l’autovalutazione, poi c’è la valutazione del dirigente diretto fino ad arrivare a quella del dirigente di vertice.

E’ un buon sistema per i bisogni d’ intervento formativo e per sviluppare i processi educativi e di riconversione professionale, però ha avuto delle ovvie contestazioni di ordine sindacale per le difficoltà attuative: non è stato applicato per un sistema di incentivazione del personale.

La seconda esperienza è molto interessante per la gestione delle risorse umane, in quanto negli anni a venire l’INAIL, come molte altre realtà, si troverà a gestire più funzioni con minor personale. L’unica via d’uscita è ricorrere a progetti mirati di riconversione professionale. L’esperienza illustrata è quella della riconversione professionale per funzionari di vigilanza: un progetto orientato a verificare le attitudini allo svolgimento di queste funzioni.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima