L’area vasta Firenze - Prato - Pistoia
La prospettiva di visione strategica di area vasta della Toscana centrale si gioca in tre territori provinciali che sono quello fiorentino, pratese e pistoiese. Si vuole immaginare la città metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia, che rispecchi un media città metropolitana europea e che si muova su precisi binari di natura strategico - politica. Binari che puntino ad una maggiore valorizzazione coordinata della produzione della qualità, la sperimentazione e la collocazione di nuovi poli tecnologici e dell’alta formazione. Quindi una città che si muove e si disegna insieme e che è inserita in un contesto diviso in tre livelli di governance,:
- l’unione dei comuni fiorentini, composta da 11 comuni
- la programmazione territoriale nell’area vasta, per far crescere un novo modello di città che faccia emergere la necessità di programmare insieme (tavolo di coordinamento tecnico-politico), formazione e resa grafica di una carte delle strategie comuni
- il fare della regione Toscana una unica grande città metropolitana guardando al futuro con un disegno sempre più comune.
Questo disegno interseca molti elementi e settori delle tre province, per esempio le politiche turistiche o i trasporti o le intermodalità di trasporto. Altro obiettivo di natura istituzionale, politica e culturale è quello della valorizzazione e dell’estensione della perequazione territoriale, che è una modalità già sperimentata in alcune regioni italiane, per ribilanciare e modificare le conseguenze di un determinato elemento nell’area vasta.
Allegati
Nello stesso convegno Vai al programma
- Il piano strategico e l’area vasta della città di Cagliaria cura di Emiliano Floris (Sindaco di Cagliari e - Presidente ReCS)
- Pianificazione strategica e governo delle città: la ricercaa cura di Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano)
- Il Piano Strategico per lo Sviluppo del Nord Milano: fra presente e futuro
- L’area vasta della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trania cura di Nicola Maffei (Sindaco - di Barletta)
- La visione tecnica del Dipartimento Politiche Sviluppo
- Pianificazione strategica e governo delle città
- Introduzione e temi cardine del convegno sulla pianificazione strategica delle città
- L’area vasta Firenze - Prato - Pistoiaa cura di Marco Gamannossi (Assessore alla Pianificazione, Programmazione territoriale, Parchi e Aree protette - Provincia di Firenze)