Intervento alla tavola rotonda: Lo sguardo sull'uscita dalla crisi. Stato, imprese, media

Sergio De Luca presenta delle riflessioni sui media tradizionali e i nuovi strumenti di informazione e comunicazione, partendo da alcuni quesiti: perchè non c'è più la verifica della fonte? Perchè non si riconoscono e non si rispettano le comunità scientifiche che producono i dati? Perchè il giornalismo è sempre più schierato e di parte? Perchè la gerarchizzazione delle notizie non rispetta l'evoluzione del mercato?

Il problema basilare del mercato dell'informazione risiede nell'etica del giornalismo e delle fonti. Le nuove tecnologie, i nuovi social network, da twitter a facebook, sono strumenti che scardinano il potere dell'informazione in quanto tale. Non esiste più un giornale che decide la gerarchizzazione delle notizie in base agli interessi del proprio editore perchè molte persone cercano un'altra verità altrove e perchè c'è la tendenza all'acquisto di informazioni su internet. Nei prossimi anni assisteremo a un contrasto di interessi fortissimo tra i nuovi strumenti di informazione e comunicazione e quelli tradizionali e ciò metterà a repentaglio la vita, la solidità di molte aziende che si nutrono di informazione e che fanno i giornali.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno