Integrazione e condivisione dei dati sanitari

Al settore sanitario servono soluzioni tecnologiche che aumentino l’efficienza senza pregiudicare la sicurezza. Informazioni e dati sensibili devono essere processati e gestiti attraverso piattaforme personalizzabili, che garantiscano un alto livello di affidabilità e di flessibilità.

L’interazione tra differenti attori genera una rilevante necessità di circolazione delle informazioni e le Google Apps offrono una tecnologia che permette la condivisione controllata, con una interfaccia semplice e un servizio garantito. La ASL 4 Medio Friuli rappresenta una realtà importante, che prima di scegliere una soluzione Cloud ha dovuto analizzare i bisogno dei suoi numerosi utenti e dei differenti contesti. Con il supporto di Scube NewMedia ha integrato le Google Apps, migliorando l’accessibilità alle informazioni, tagliando i costi e rispettando i vincoli di natura tecnica e giuridica. Inoltre, con la tecnologia Cloud, si sono risolte le problematiche legate alla compatibilità con i device portatili, il cui uso da parte dei MMG è notevolmente aumentato, per la necessità di muoversi e di portare con sé un’ingente quantità di dati.
Scube NewMedia, in questo master, con il contributo del Direttore Generale della ASL e del responsabile IT, descrive quali sono le procedure per una corretta integrazione e condivisione dei dati sanitari, soffermandosi sull’analisi dell’esperienza acquisita nel supporto ad ASL 4 Medio Friuli.
Le soluzioni presentate sono orientate alla creazione di un modello sostenibile di innovazione, che renda disponibili strumenti per l’acquisizione delle competenze utili per il miglioramento delle attività primarie.

 

Nessun voto

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno

  • Integrazione e condivisione dei dati sanitari