IBM Research

Il master ha descritto come la ricerca IBM si sta muovendo a livello internazionale per indirizzare le nuove sfide della società del domani. Oltre ad una presentazione dell’IBM Global technology Outlook, il seminario ha approfondito il tema della comprensione del linguaggio naturale, da sempre, un grande obiettivo della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. E' stato presentato, in particolare, il sistema Watson sviluppato dalla ricerca IBM per rispondere a domande formulate in linguaggio naturale, trovando la risposta in milioni di pagine di testo.

L’Italia è all’avanguardia nella ricerca sul linguaggio naturale e sulle tecnologie semantiche. Non a caso, l’Università di Trento è stata l’unico ateneo fuori dagli Stati Uniti chiamato a collaborare sul sistema Watson.
Nel solco di questa collaborazione, IBM apre ora nel capoluogo trentino un Centro di Studi Avanzati dedicato alle tecnologie del linguaggio natuale, della rappresentazione della conoscenza e del ragionamento automatico.

Nessun voto

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno