I Fondi Strutturali ed i nuovi strumenti di finanziamento per le Smart Cities

JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) è un’iniziativa sviluppata congiuntamente dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), in collaborazione con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, al fine di promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l’occupazione nelle aree urbane.

In base alla regolamentazione attuale, gli Stati Membri hanno la facoltà di scegliere di utilizzare parte degli stanziamenti dei Fondi strutturali per effettuare investimenti rotativi a favore di progetti urbani inseriti in piani integrati per lo sviluppo urbano sostenibile. Gli investimenti in questione possono assumere la forma di interventi in equity, finanziamenti e/o garanzie, e sono effettuati attraverso Fondi di sviluppo urbano (FSU) selezionati tramite procedura di evidenza pubblica. I criteri di eleggibilità possono includere: progetti urbani di riqualificazione, rigenerazione e sviluppo ambientale sostenibile, progetti di efficientamento e risparmio energetico,  iniziative basate su fonti rinnovabili, più in generale progetti di competitività urbana ed iniziative nel quadro dell’ Agenda “Smart City” cosi’ come concordati da autorità regionali e cittadine nel quadro di riferimento fornito dai regolamenti comunitari.

Nell’attuale Periodo di Programmazione 2007-2013 sono stati creati 18 Holding Funds JESSICA gestiti da BEI che a sua volta ha selezionato oltre 40 Fondi di Sviluppo Urbano con impegni pari a EUR 1.8 mld (pari ad oltre il 90% degli interventi di questo tipo realizzati in Europa a valere sul programma comunitario). L’iniziativa è attiva in 11 paesi dell’UE, e per l’Italia in Sicilia, Sardegna e Campania.

Al momento la definizione delle regole implementative del nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 è ancora in corso. La BEI è a fianco di Stati Membri, Regioni e Città nell’attuazione della progettazione e realizzazione d’interventi “Smart City” con un ampio raggio di prodotti finanziari e di attività di advisory. Nel quadro dell’intervento il responsabile europeo del progetto BEI illustra le modalità di intervento della BEI ed alcune delle esperienze/lezioni sviluppate attraverso l’attività di investimento in Europa e che possono essere di particolare ausilio alle Pubbliche Amministrazioni impegnate in questo settore. 

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

La registrazione dell'intervento da www.innovatv.it

Nello stesso convegno