Dalla cartografia del XVII secolo al documento informatico: DO.GE., l’integrazione possibile al servizio del cittadino

Il sistema di gestione dei documenti, progettato e realizzato dalla Regione del Veneto, integra nel medesimo sistema informativo le moderne necessità di gestione di documenti digitali, i dati sulla consistenza del patrimonio documentale dell’Ente ed i documenti stessi su qualsiasi supporto di produzione.

Il cittadino, lo studente, il ricercatore possono accedere, in un unico ambiente, sia alle informazioni sul protocollo e sul fascicolo di riferimento nell’archivio corrente, sia ai documenti appartenenti all’Archivio Storico della Regione del Veneto.

Un unico percorso guida il documento informatico dalla ricezione al Protocollo Generale tramite PEC, alla gestione del procedimento, alla conservazione digitale nel tempo; quelle stesse modalità digitali che ci consentono di attribuire valore ai documenti storici più preziosi, rendendoli disponibili alla visione in un unicum di servizio alla collettività.

Regole comuni, alla base della costruzione dell’archivio corrente e della conservazione dell’archivio storico, sono la chiave di volta del sistema DO.GE.

Nessun voto

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno

  • Dalla cartografia del XVII secolo al documento informatico: DO.GE., l’integrazione possibile al servizio del cittadino