Catturare le idee dal mondo: nuovi paradigmi, nuove imprese, nuova cultura

''Catturare le idee dal mondo'' è il nuovo paradigma che innova i processi di innovazione. Nel 2003 Chesborough ha dato un nome a questo nuovo paradigma: open innovation. Assistiamo ad un rinnovato interesse per l'innovazione, ad una reinvenzione del processo di innovazione. La Procter &Gamble ha avviato il fenomeno. Ora le aziende chiedono al mercato dell'open innovation le idee ed i brevetti di cui hanno bisogno e la loro funzione interna di Ricerca e Sviluppo (R&D) diventa C&D (connect and develop). Nasce anche il flusso simmetrico dall'impresa che cede brevetti a non concorrenti. Il mercato va anche oltre includendo clienti, utilizzatori finali, dipendenti nel processo di innovazione. Anche grazie ad Internet sono nati alcuni brokers che connettono committenza ed inventori. Verranno presentati, con esempi, i nuovi paradigmi nel contesto dell'open innovation e di Internet.
Your rating: Nessuno Average: 2.5 (2 votes)

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno