William D. Eggers

William Eggers ê un autorevole esperto di pubblica amministrazione è Direttore della Deloitte Research (Settore pubblico) e Senior fellow del  Manhattan Institute for Policy Research.

Ha scritto otto libri tra cui "Governare con la rete"  pubblicato in italiano dall'Istituto Bruno Leoni così introdotto:"Liberalizzare i servizi pubblici locali: da quanto ne sentiamo parlare? Il problema è la ridefinizione dei compiti e del ruolo del settore pubblico. Anche in Italia le cose stanno cambiando. Bisogna ripensare il modo in cui si segna il confine fra pubblico e privato. Dagli Stati Uniti ci arriva un importante insegnamento; da anni, quello che da noi è un processo ancora in via di consolidamento, in America è divenuto realtà. Stephen Goldsmith e William D. Eggers, in questo loro prezioso volume, ci guidano alla scoperta del “governo con la rete”. Ovvero, il passaggio da un sistema tradizionale di fornitura di servizi, basato sulla pubblica amministrazione e su gerarchie verticali, a uno "orizzontale", che lega assieme una pluralità di soggetti. Ma, in pratica, come è possibile offrire servizi contando su una squadra di operatori pubblici, privati e non-profit? E perché tale modello sarebbe da preferirsi a quello tradizionale? " 

Il suo ultimo libro, scritto insieme a Paul Macmillan è The Solution revolution: How Business, Government, and Social Enterprises are Teaming up to Solve Society’s Biggest Problems (Harvard Business Press, September 2013). (per approfondire leggi l'intervista "Solution Revolution: problemi al centro, soluzioni ovunque" su forumpa.it)

 

 

Interventi in archivio