Simonetta Di Cori

Dal 1983 lavora al Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo in qualità di Esperto di cooperazione allo sviluppo.

È responsabile dei progetti di cooperazione a favore dei Paesi in Via di Sviluppo nel settore statistico, ICT (Information and Communication Technolgy) ed e-government (modernizzazione della pubblica amministrazione).

Lavora prevalentemente per i paesi africani.

Ha partecipato, quale membro della delegazione ufficiale italiana a diverse Conferenze internazionali organizzate dalle Nazioni Unite: International Conference on Population and Development, Il Cairo 1994, UN World Summit on The Information Society, TUNISI 2005 , Statistical Commission annuali e Population Commission annuali a New York.

Dal 2004 è la responsabile dell’iniziativa CinemArena che porta il cinema in piazza allo scopo di informare ed educare la popolazione su temi di drammatica attualità: la prevenzione e diffusione delle principali malattie che colpiscono il continente africano, i diritti delle donne e dei bambini, ecc. È una nuova modalità di cooperazione e, dal punto di vista cinematografico, una diversa funzione del film, che diventa strumento di informazione sociale e di divulgazione.