Romina Zago

Romina Zago, 33 anni, laurea magistrale in Scienze Politiche e laurea triennale in Storia contemporanea presso l’Università di Siena, dal 2007 lavora presso UNCEM Toscana ricoprendo il ruolo di Responsabile politico-istituzionale.  UNCEM Toscana è la delegazione regionale della corrispondente associazione a livello nazionale fondata nel novembre 1952 e costituita tra i soci appartenenti alla Regione Toscana. Ha sviluppato la propria azione di rappresentanza degli Enti associati sulla base delle finalità determinate dal proprio Statuto, agendo in modo da concorrere alla promozione dello sviluppo dei territori montani sotto il profilo sociale, economico, territoriale e ambientale. UNCEM Toscana rappresenta 18 Unioni di Comuni (a seguito della riforma regionale 68/2011) e circa 160 Comuni montani e non montani.
Romina Zago svolge il ruolo di coordinamento tra i Comuni Montani e le Unioni di Comuni seguendo le attività che riguardano prevalentemente i settori Enti Locali, Scuola, Programmazione Europea e Sviluppo Rurale.
Ha lavorato a Bruxelles presso ELARD nel periodo 2012-2013 seguendo direttamente i lavori della nuova programmazione europea 2014-2020 per quanto nello specifico il programma LEADER. 
Attualmente sta svolgendo anche un PhD in Scienza Politica presso l’Università di Gent (Belgio) con un progetto che concerne il ruolo della partecipazione nei processi decisionali di sviluppo locale bottom-up.
Il suo contributo verterà prettamente sul processo associativo territoriale e lo sviluppo endogeno di tipo bottom-up.