Roberto Masiero

Roberto Masiero è Fondatore e Amministratore Delegato di The Innovation Group.
Egli ha operato a lungo prima come Presidente di IDC Emea e poi di IDC International – società internazionale leader nel settore delle ricerche di mercato nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni. In questo ruolo è stato responsabile dello sviluppo del business di IDC sul mercato internazionale, ha diretto personalmente la Global Business Unit Conferences e GMS (Go-to-Market Services) di IDC, e promosso le relazioni di IDC con le istituzioni governative e con le pubbliche amministrazioni.
Veterano dell'industria IT, Roberto Masiero è entrato in IDC nel 1986. Dopo essere stato Managing Director di IDC per Italia, UK, Francia e Germania, è stato nominato Presidente di IDC EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), con 450 dipendenti e 32 uffici locali. E’ stato inoltre ideatore e promotore dell’IDC Conference Business Line, contribuendo a posizionare IDC quale leader mondiale nell’organizzazione di eventi IT di alto livello, con oltre 300 conferenze e 45.000 utenti finali ogni anno.
Precedentemente aveva ricoperto posizioni nel settore Vendite, Marketing e Strategie in Xerox e nel Gruppo Olivetti.
Il 30 settembre 2009 ha lasciato IDC e il 30 novembre ha annunciato la fondazione di ‘The Innovation Group’, una ‘boutique’ della consulenza dedicata all’innovazione del business e delle organizzazioni attraverso l’ICT e le nuove tecnologie.
Attualmente Roberto Masiero sta seguendo da vicino le tematiche relative all’innovazione, alla pubblica amministrazione, alla cittadinanza digitale e ai mercati emergenti e sta scrivendo un libro su "Tecnologie digitali e sviluppo umano", nel quale verranno descritti i maggiori casi di successo dell'industria ICT nel miglioramento della produttività e della qualità della vita, sia nei mercati maturi che in quelli emergenti.
Sta inoltre lavorando al progetto di una Fondazione Internazionale per l’IT e l’Innovazione, un think tank indipendente e non-profit che avrà il compito di identificare, formulare e promuovere politiche per migliorare l'innovazione tecnologica e la produttività e di supportare i responsabili delle politiche stesse. L’obiettivo è quello di contribuire a capire meglio la natura dell'economia dell'innovazione e le regole necessarie per guidare l'innovazione e lo sviluppo della produttività su larga scala sia a livello locale che internazionale.

Masiero ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e ha frequentato corsi post laurea presso l'INSEAD a Fontainebleau e l'Advanced Management Program (AMP) presso l'HBS.