Roberto Luongo

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche a indirizzo internazionale, Roberto Luongo dal 1982 ha rivestito ruoli diversi nell'ambito dell'ICE - Istituto nazionale per il Commercio estero, che lo hanno portato a ricoprire cariche operative a sostegno delle PMI italiane e della promozione del Made in Italy nel mondo.

Dirigente dal 1991, la sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli uffici Ice di Kuwait, Praga, New York - con ruolo anche di coordinatore della rete ICE in USA - e Istanbul.

Dal 2010 a dicembre 2012 è stato il Direttore del Dipartimento Promozione dell'Internazionalizzazione a Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e le Associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici ICE nel mondo e dalle Ambasciate italiane.

A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell'ICE, ha assunto il ruolo di Dirigente Delegato per l'ordinaria amministrazione e di supporto alla costituenda nuova Agenzia-ICE, di cui è stato nominato Direttore Generale a giugno 2012.