Riccardo Comini

Nato a Marino in provincia di Roma il 1 aprile 1980 è Laureato in Ingegneria Energetica.

In Acquirente Unico dal 2011 si occupa, fin dall’avvio, del Sistema Informativo Integrato. In qualità di Process manager ha la responsabilità della progettazione, sviluppo, reingegnerizzazione e gestione dei processi del mercato elettrico e del gas.

Cura i rapporti con gli stakeholder e l’Autorità per l’Energia elettrica e il gas per l’analisi e il supporto alla definizione della regolazione dei mercati energetici.

A 28 anni è stato eletto Segretario Nazionale di una delle più importanti Associazioni Nazionali dei Consumatori riconosciuta dal CNCU, con delega alle Politiche di Bilancio, alle Politiche Organizzative e alle Politiche Europee.

In qualità di Esperto del settore energia e dei processi di mercato è stato componente della commissione di monitoraggio sui prezzi dei carburanti presso il Ministero dello Sviluppo economico. Ha ricoperto il ruolo di Project manager in diversi progetti europei, tra i più rilevanti i progetti: Res & Rue Dissemination, Enerbuilding ed Enforce  con cui ha costituito una delle prime reti di Energy manager in Italia, Francia, Spagna, Portogallo.

Ha infine pubblicato diverse guide tematiche, tra cui: Risparmio ed efficienza energetica negli edifici; Tutto o quasi su l’energia elettrica e il gas; L’energia nella finanziaria 2007; L’Efficienza energetica nei Condomini; L’Efficienza energetica nelle Villette; L’Efficienza energetica negli Edifici Pubblici; L’Efficienza energetica nelle Nuove Costruzioni.

Interventi in archivio