Oreste Signore

Nato nel 1946, laureato in Fisica nel 1970, Oreste Signore è stato dipendente CNR dal 1973 al 30 giugno 2012, concludendo la sua carriera con la qualifica di Dirigente Tecnologo presso l' Istituto di Scienza e Tecnologie dell' Informazione "A. Faedo" (ISTI), il nuovo Istituto nato dalla fusione tra CNUCE e I.E.I. Attualmente è associato alla ricerca presso l'ISTI.
I suoi interessi scientifici sono nell' area dei Sistemi Informativi, nel cui ambito si è occupato di basi di dati, progettazione concettuale, ipermedia, interfacce utente, applicazioni web, information retrieval, ingegneria del software (in particolare di reverse engineering). È autore di più di  300 tra libri, lavori e presentazioni in riviste e atti di convegni nazionali e internazionali. 
Ha ricoperto un ruolo importante nella definizione degli standard per il catalogo nazionale dei beni culturali. In suoi interessi scientifici attuali sono orientati verso Semantic Web e Linked Open Data. Ha partecipato ai lavori della segreteria tecnico-scientifica della Commissione interministeriale permanente per l'impiego delle ICT a favore delle categorie deboli o svantaggiate. È il responsabile dell' Ufficio Italiano W3C presso il C.N.R. fin dalla sua costituzione (1999).

 

 

Eventi a Forum PA 2015