Nicola Morelli

É professore di Service Design presso il Dipartimento di Architettura, Design e Media Technology ad Aalborg, in Danimarca. Ha studiato per il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano (1991-1996).

Il suo obiettivo per il futuro è di specializzasi nella progettazione di servizi pubblici (come l’assistenza sanitaria, i servizi per le persone anziane) e design per le pubbliche amministrazioni. Per questo motivo ora si sta specializzando in questa direzione (service Design, design driven innovation, Servizio Disegno Theory).

La sua esperienza di ricerca include lo studio dell'approccio sistemico alla progettazione e agli approfondimenti metodologici sulla progettazione di servizi e di design strategico. Ha diverse pubblicazioni tra cui “Service Design with Theory”. Un libro nel quale egli presenta le discussioni e il dibattito da tre distinte aree della ricerca sul service design: il cambiamento della società, il valore della co-creation e lo sviluppo del service design. La partecipazione dell’utente può cambiare la società e il service design può contribuire a questo cambiamento.

Dall’Ottobre 2010 sta lavorando anche sul progetto Life 2.0.